Skip to main content

Il mondo del web, ormai lo sappiamo, rappresenta un’opportunità straordinaria per raccontare se stessi e la propria attività al mondo.

Dentro la stessa rete internet infatti, esistono diversi strumenti e possibilità per creare questo racconto ma il primo mezzo rimane sempre il sito. Molti lo davano addirittura per morto e alcuni si chiedono addirittura a cosa serva un sito in presenza di una pagina facebook?

Beh, la ragione è sostanzialmente una: il sito web della nostra attività funzionerà un po’ come hub dei contatti in arrivo dei potenziali clienti, in sostanza predisponiamo il sito attraverso pagine di atterraggio (landing page) e moduli di contatti per “registrare” la loro presenza in un database e poterli contattare in un secondo momento.

Sì,ma da dove arrivano tutti questi contatti?

Ecco, qui sta la parte complicata, i modi per attirare gente sul proprio sito sono sostanzialmente due:

  1. la SEO – i contenuti testuali del nostro sito devono essere scritti in un certo modo, avere una lunghezza specifica e contenere un certo quantitativo di parole chiave all’interno
  2. Il web marketing (che prevede poi al suo interno il content marketing etc) che non è altro che promozione di alcuni contenuti – possibilmente realizzati da un copy o comunque un content creator – per dirigere gli utenti delle piattaforme social verso le pagine del nostro sito.

Quindi il sito mi serve?

La risposta è certamente sì se hai un’attività dove fai uso di un ufficio commerciale che contatta i clienti per proporre una serie di servizi e/o prodotti (se hai un e-commerce è praticamente scontato) e hai bisogno di incamerare contatti per “scaldarli” (come si dice in gergo) o semplicemente per poter fare remarketing in un secondo momento tramite newsletter e promozioni varie.

Negli altri casi non mi serve?

Dipende, bisogna valutare il contesto specifico; se sul sito non svolgiamo operazioni complesse da un punto di vista tecnico e ci appoggiamo prevalentemente sulle piattaforme sociale per comunicare con i clienti (diverse attività di ristorazione agiscono in questo modo) allora il tenerlo online può costituire effettivamente semplicemente un valore aggiunto rispetto alla questione di visibilità – la cosiddetta brand awareness.

Ho già il sito ma non accade nulla di quanto hai descritto fino a questo momento

Beh, tieni conto che le variabili in questo discorso sono moltissime ma spesso riguardano il modo in cui è realizzato il sito web, se è realizzato bene da un punto di vista grafico, se si adatta bene ai vari dispositivi in commercio (tablet, smartphone e computer), se i contenuti sono scritti in modo “seo friendly” e rispondono effettivamente alle domande degli itnernauti, a quello che stavano cercando.

Se il tuo sito web non porta dei benefici alla tua attività o non vedi i risultati sperati, probabilmente è il momento di pensare ad un restyling.

 

Se hai bisogno di un aiuto o di una consulenza gratuita sull’argomento, Rumore Bianco è a tua disposizione, compila il form e ti risponderemo entro 24 ore.