Skip to main content

WORKSHOP RINVIATO AL MESE PROSSIMO

A causa di motivi di salute del docente (nulla di grave) il workshop previsto per le giornate 27 e 28 maggio 2022 è stato rinviato al mese prossimo.


A partire dal 6 giugno comunicheremo la nuova data e soprattutto inviteremo tutti al webinar gratuito che anticiperà il workshop vero e proprio.

Per info info@rumorebiancostudio.it o 349.5012612

Rumore Bianco Studio è felice di poter ospitare il suo primo workshop dal titolo REC! Costruire tecniche ambient.
Docente Angelo Guido, musicista elettroacustico originario di Brindisi.

Durata complessiva: 7 ore suddivise in 2 incontri nelle giornate venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022.

  • ven 27 maggio dalle ore 15:30 alle ore 19:30
  • sab 28 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Il workshop si pone innanzitutto l’obiettivo di introdurre i partecipanti al mondo dell’elettronica DIY, fornendo i primi rudimenti ( nel primo incontro) sugli utensili e sulla componentistica indispensabili per la costruzione di piccoli strumenti musicali, quali effetti a pedale e noise boxes.

Nella seconda parte del primo incontro, si analizzeranno varie tecniche di produzione servendosi di tape loops, registratori a cassette e lettori di musicassette. Sulla scorta di quanto discusso seguirà una performance guidata dal tutor attraverso la manipolazione di nastri, field recordings e strumenti autocostruiti.

A CHI SI RIVOLGE
Il workshop si rivolge a tutti per un massimo di 10 iscritti; non occorre disporre di competenze specifiche.

1° INCONTRO ven 27 maggio (Strumenti musicali DIY step by step)

Argomenti: Introduzione all’elettronica, attrezzi e strumenti, componenti, basettemillefori/PCB, saldatura, preparazione dei box, assemblaggio, test, debugging, circuitbending, siti di riferimento, libri consigliati, realizzazione di una ambient machine, soundtest, applicazioni

1° INCONTRO seconda parte ven 27 maggio (Musica ambient & tape loops)

Registrare in lo-fi: registratori multitraccia/registratori multitraccia a cassette/registratori a minicassette/amplificatori karaoke, cassette tape loop: come costruire un loop da 5 secondi, endless cassette in commercio, modificare un riproduttore di cassette: il pitchbend,fare musica con i tape loops, field recordings e nastri, alternativesoftware, paesaggi sonori, tecniche di editing audio

2° INCONTRO sab 28 maggio Performance – Sulla scorta di quanto discusso si realizzerà una performance in tempo reale con l’ausilio di tape loops, field recording e ambient machine

IL DOCENTE
Angelo Guido è un musicista brindisino meglio noto con il moniker di meanwhile.in.texas. Dapprima affascinato dalla sperimentazione sonora mediante l’uso non convenzionale della chitarra elettrica, ha coltivato nel corso degli anni un vivo interesse per le registrazioni sul campo, per i sintetizzatori (costruisce effetti a pedale e drone machine che vanno a comporre una parte essenziale del suo equipment) e per la manipolazione del suono attraverso i software di editing audio, percorso culminato con il conseguimento del Master in Musica e Comunicazione Audiovisiva presso l’Università del Salento.

Influenzato da ambient, noise e drone music, Angelo Guido si serve di chitarre elettriche, cassette recorder, field recordings e sintetizzatori per costruire paesaggi sonori multistrato dal forte impatto emotivo.

Fra le altre, ha pubblicato per etichette quali LUCE SIA, Triple Moon Records, Orb Tapes, Sonorus, Sounds Against Humanity, MU Versatile Label, Purlieu Recordings e Secret Press.

 

COME ISCRIVERSI

La quota di iscrizione per entrambe le giornate è di euro 65.
Gli under 30 pagano la quota ridotta di 50 euro.

Per iscriversi occorre prenotare il proprio posto effettuando il pagamento via paypal direttamente nel form qui sotto

DOVE

Il workshop si tiene presso Rumore Bianco Studio in via vico I num. 2 a Conversano, Bari a pochi passi dal municipio, in pieno centro storico.

ACCOMODATION & FOOD

Per chi preferisce soggiornare qui a Conversano durante il weekend del workshop consigliamo di prenotare per tempo presso queste due strutture:

DIMORA FRANCESCA

DIMORA 4 FONTANE

Grazie alla convenzione per i pasti con Skribi Bistrot Letterario a due passi dalla sede di Rumore Bianco Studio è possibile pranzare/cenare a costi accessibili per gli iscritti

INFO

349.5012612
info@rumorebiancostudio.it

Compila il Form per iscriverti

Consenso(Obbligatorio)
Metodo di pagamento*